Adolescenti 14-19 anni

PROGETTO ADOLESCENTI

Quando parliamo degli adolescenti dobbiamo renderci conto che siamo a metà del percorso formativo che la nostra UP propone ai nostri ragazzi.

Il progetto diocesano "Salì in una barca" () include questa fase fra la scelta della scuola superiore e la scelta dell'Università o del lavoro, fra l'esame di terza media e l'esame di maturità, fra una prima professione di fede nella celebrazione della Cresima e una Professione di Fede più consapevole celebrata (per chi lo desidera) diocesanamente col Vescovo assieme agli altri giovani della diocesi in cattedrale.

La proposta è quella di creare progressivamente un cammino che, partendo dalla Cresima, accompagni i ragazzi fino alla soglia di maturità, che non introduce ancora nella vita adulta propriamente detta, ma costituisce il primo punto di scelte di non ritorno, scelte che, per la loro natura, sono per sempre., come la scelta di essere discepoli di Gesù. Si tratta di un periodo di 6 anni, suddiviso al suo interno in tre cicli biennali.

Per scaricare l'opuscolo di "Salì in una barca" nella forma integrale usa il seguente link (copia e incolla con un motore di ricerca)
https://drive.google.com/file/d/16HS_JI8XWj8eKA83sSFUypsn_UQjpn4Z/view?usp=sharing


In particolare nella nostra realtà queste indicazioni si sono tradotte a oggi con la formazione di 3 equipe di età diverse

  • equipe 2001-2003
  • equipe 2004-2005
  • equipe 2006-2007

Post popolari in questo blog

Vite da Cresima... e poi?

Dare casa al futuro - anno 2019-2020

Eco di parole di fronte alla Parola