Vacanze d'oratorio @ Gavassa
Così come per i più grandi (2001-2002-2003) c’è stato il WinterCamp a Felina dal 2 al 5 gennaio, anche per i 2004-2005 abbiamo pensato a qualche giornata insieme.
Giovedì 3: Bowling & LaserGame
Perché? Perché l’Oratorio non serve a niente se rimane circoscritto tra quattro mura…
Una serata di svago e relax a Cella, tra birilli e pistole laser.
17 ragazzi, 3 dei quali da Massenzatico, gli altri da Gavassa, hanno trascorso insieme una serata semplice e divertente. Non parlo per l’idea di serata che uno potrebbe immaginare, mi riferisco all’atmosfera che si era creata nel gruppo.
Inoltre, sono venuti 2 ragazzi che solitamente, agli incontri “canonici”, non si erano mai presentati. È vero quindi che sentirsi chiamare singolarmente può far piacere, ma credo si debba rispettare anche la scelta di ogni ragazzo, visto che non si tratta né di scuola né di “catechismo obbligatorio”.
Venerdì 4: Compiti & Giochi
Perché? Perché Gesù si manifesta anche nel quotidiano, rendendo ogni relazione straordinaria…
Un pomeriggio semplice, per il quale non avevamo nemmeno chiesto conferma ai ragazzi della loro presenza: il messaggio che abbiamo provato a veicolare era che li avremmo aspettati, che la stanza sarebbe stata aperta, per 1 come per tutti.
Alla fine la partecipazione è stata sufficiente, il clima disteso e, contro ogni aspettativa, hanno fatto i compiti! Erano circa 8, 2 dei quali da Massenzatico, gli altri da Gavassa. Allo scadere della giornata, uno di questi ha espresso la volontà di rendere il “momento dei compiti” settimanale. Vedremo se il Signore ci darà altri segni che ci aiutino a capire se effettivamente sarebbe una buona proposta.
Perché? Perché si cresce e in Campeggio non ci si va più come educati, ma si comincia a prendersi cura dei più piccoli…
Una Full Immersion di 9 ore (9:30-18:30) per cominciare a sentirsi protagonisti dell’attività estiva per antonomasia: il Campeggio.
Presentazione dei 4 temi finalisti, elezione del tema, idee a proposito di quest’ultimo, un momento di pranzo e svago, riflessione su migliorie e punti forti dei campeggi passati, una dinamica per collaborare, altro tempo libero, qualche domanda personale ai ragazzi (paure, pregi, difetti…). Una giornata ricca di momenti insieme e belle emozioni!
20 ragazzi, 7 dei quali da Massenzatico (uno rientrato apposta dalle vacanze invernali), gli altri da Gavassa.
Tanta voglia di mettersi in gioco, di dare il proprio contributo, di crescere insieme.
In sintesi, 3 giornate che hanno donato sia a noi educatori che ai ragazzi, nuova linfa e vitalità per andare avanti, camminando sempre insieme al Signore.
Alessio “Bonzo” Bondavalli