Un blog per animare
Ciao a tutti,
sono Ciri e qualcuno mi conosce già ma probabilmente la maggior parte dei parrocchiani dell'unità pastorale Paolo VI non ancora.
Mi presento. Sono Ciri (appunto) anche se per nome e cognome faccio Francesco Santarello, ho 32 anni, sono sposato e da settembre sono stato incaricato di guidare gli educatori degli adolescenti (14-19 anni) delle vostre parrocchie e accompagnare i giovani (19-30 anni) per dare maggiore sostegno e sostanza alla struttura della vostra pastorale giovanile.
Perché aprire un blog di una pastorale giovanile di una UP? Si potrebbero trovare tanti buoni motivi e alcuni li provo a dire. Innanzitutto un blog può aiutare vicini e lontani a prendere atto di come le nostre chiese si prendono cura dei propri giovani, di come si compone la struttura organizzativa, quali percorsi formativi ci si impegna a progettare e a vivere, fare chiarezza sulle finalità del post-cresima (prima e ultima volta che userò questo termine per parlare del progetto adolescenti perché dà già l'idea che la cresima sia un punto di arrivo per molti e dopo forse chissà cosa può esserci), e tante altre cose di cui vi parlerò.
Oltre che per aiutare a informare i parrocchiani, questo blog vorrebbe essere uno strumento di pastorale per animare le comunità stesse. Non ha solo il compito di dare informazione ma di dare formazione. Certo non si tratta di un corso educatori ma di provare anche con questo mezzo a dare strumenti alle comunità perché diventino gradualmente vere comunità educanti.
Oltre al blog stiamo aprendo un piccolo e semplice sito (https://sites.google.com/view/pgpaolovi/pastorale-giovanile?authuser=2) in cui trovare informazioni di base e piuttosto statiche. Il blog invece vuole raccontare ciò che accade passo dopo passo, e dunque sarà aggiornato nel corso del tempo. E' tanto che volevo aprirlo ma non mi sembrava ancora venuto il momento adatto. Nei primi tempi vi invierò diversi articoli perché a distanza di circa tre mesi dal mio arrivo abbiamo già messo tanta carne al fuoco che merita di essere assaporata e digerita. In questo periodo avrete la sensazione di essere fagocitati dalla quantità di articoli che scriverò ma state tranquilli: si possono leggere pian piano e non saranno troppo lunghi. Col tempo vederete che calerà il ritmo proprio perché, come ho detto, ora c'è tanta roba da raccontare di questi primi mesi e dobbiamo recuperare tutto quanto di significativo è stato fatto, pensato, pregato.
Per il momento mi sembra che come primo post possa bastare così, ma vi dico già che nei prossimi giorni scenderemo più nei dettagli e che sarebbe bello che ciascuno facesse un passaparola affinché un po' tutti possano essere raggiunti.
Vi ringrazio tutti, in particolare gli educatori coi quali ho già condiviso diverso tempo, don Luciano e Lorenzo Ponti che mi hanno contattato e offerto questa possibilità di spendere i miei talenti con e per voi, don Gionatan che cura in modo particolare la parte spirituale del progetto assieme a don Giovanni che già da tempo segue in maniera specifica la comunità di Massenzatico e col quale cercheremo sempre più di integrare i percorsi.
Ciri
PS: agli inizi soprattutto avremo bisogno di un credito (o anche due) di fiducia da parte di tutti affinché il nostro contributo possa portare molto frutto e affinché questo frutto rimanga.
PPS: ecco il link al sito in costruzione https://sites.google.com/view/pgpaolovi/pastorale-giovanile?authuser=2